Art. 219-bis. Ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità alla guida.
1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui all'articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dell'articolo 126-bis (Tabella dei punti dda decurtare dalla patente).
2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell'articolo 126-bis (Tabella dei punti dda decurtare dalla patente).
3. Quando il conducente è minorenne si applicano le disposizioni dell'articolo 128, commi 1-ter e 2.
Prima a Bergamo e l'altro giorno a Milano, due ciclisti si sono visti, oltre alla multa da cento e passa euro, decurtare 6 punti dalla patente per essere passati con il rosso...
La mia domanda è:
ma, se a seguito di una serie un pò discutibile di infrazioni, vedi i casi dei semafori e degli autovelox taroccati, mi ritrovo senza punti sulla patente, oltre a non poter guidare una macchina, non posso neanche "guidare" una bicicletta?
perchè non capisco, cosa mi può capitare se da patentato senza punti sulla patente, commetto un'infrazione andando in bici...?
martedì 25 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento