mercoledì 23 dicembre 2009

E lo chiamano surriscaldamento del pianeta...

il Giornale - 22 dicembre 2009
di Giuseppe de Bellis

Conservate i giornali di oggi. Teneteli lì, per la prossima volta. Teneteli per il primo che parla di surriscaldamento della terra. Meno 13, meno 24, meno 7. La neve, visto quanta? Il gelo, visto che roba? Qui si muore di freddo. Global cold, global cooling, global chilling: lo chiamino come vogliono, resta che qui di anormale c’è la temperatura al ribasso. Sappiamo che a Copenaghen, nei giorni scorsi, hanno perso tempo: l’accordo sulle emissioni da limitare e fermare, i bisticci sul nulla, le passerelle, le bocche riempite di grandi parole sul buco dell’ozono.

Magari qui adesso avessimo un termosifone per crearcelo da soli un bell’effetto serra. La realtà fa a pugni con l’idealismo. Ci raccontano un sacco di cose sui danni che stiamo facendo, però poi ogni anno ci ritroviamo congelati come sempre, più di sempre. Al freddo e al gelo, e va bene che è in linea col Natale, però ne avrebbero fatto tutti a meno in questi giorni. Qui sul pianeta ghiacciato andrebbe bene una stufa a petrolio o a carbone, o a qualunque combustibile inquinante. Altro che energia da sole, vento e acqua: serve qualcosa subito, qualunque sia....


Situazione del 23 dicembre:

(repubblica.it)

La situazione. L'Italia, dunque, alla vigilia di Natale sembra spaccata in due: la neve a Nord ha dato una tregua, ma le temperature, pur subendo lieve flessioni, rimangono gelide e vicine allo zero: 3-4° a Milano, Torino, Bologna. Al Sud invece, il clima assume valori davvero primaverili, con 22° a Palermo, 23° a Catania e Messina, 18° a Roma, Perugina, Firenze.

La situazione del nostro pianeta è preoccupante, e lo è ancora di più se la si affronta con lo spirito di De Bellis...

2 commenti:

Danx ha detto...

Questi ignorantoni forse non hanno mai visto fotografie, immagini satellitare, video e dati scientifici sui ghiacciai, anche alpini, che si sciolgono in tempi rapidi come mai prima d'ora.
Stanno lì chiusi nel loro mondo.
Idioti!Solo dei berluscones potevano essere!

EC ha detto...

L'articolo de ilGiornale è demenziale. Una vergogna pensare che il quotidiano fondato da Montanelli pubblichi roba simile.
http://lexcivilis.blogspot.com/2010/01/lidiota-un-modello-per-litaliano-del.html
Edoardo Capulli (LEXCIVILIS)