giovedì 9 aprile 2009

Due proposte per l'Abruzzo

SUPERENALOTTO
Facebook sta facendo circolare un nuovo messaggio perché il montepremi del Superenalotto venga devoluto alla regione del Centro Italia. Sono più di un milione e 300mila gli iscritti ai tre gruppi sorti a questo scopo: il montepremi è di oltre 41 milioni di euro e il messaggio recita: “Vediamo se funziona veramente Fb, e se le buone idee arrivano ai pezzi grossi...: annulliamo il montepremi del Superenalotto, che è quasi di 40 milioni di euro, e doniamolo a chi ne ha bisogno in Abruzzo... copia, incolla e diffondi”.
In realtà sono tre i gruppi che hanno avanzato la richiesta. Il più frequentato è “Fiero di essere italiano! Superenalotto ai terremotati”, con 710mila utenti, poi “Sosteniamo l’Abruzzo – utilizzate i soldi del montepremi del Superenalotto ( 395mila) e, infine, “Fiero di essere italiano! Devolviamo i soldi del Superenalotto Abruzzo” (339mila). Quest’ultimo ed il primo, come simbolo che li identifica, hanno il tricolore italiano listato a lutto.

REFERENDUM
Perché devono andare sprecati quei 460 milioni di euro per organizzare il voto dei referendum, quando potrebbero essere accorpati con le elezioni europee. Quella cifra potrebbe essere impiegata immediatamente per ricostruire le case degli abruzzesi, le decine di scuole indispensabili per far riprendere l'anno scolastico ai bambini de L'Aquila, rimettere a posto le strade, ristrutturare e rimettere in funzione l'ospedale danneggiato dal terremoto.
Per il sisma abruzzese il governo ieri ha stanziato 30 milioni di euro. Altri fondi si attendono dall'Unione europea, ma chissà quando arriveranno e chissà quanti saranno. Appaiono misure insufficienti paragonate ai 460 milioni preventivati per il referendum che, inoltre, invece sarebbero immediatamente disponibili.

Per il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, ''ad una prima stima soltanto per l'edilizia e per le abitazioni private i soldi da stanziare si aggirano intorno a un miliardo e 300 milioni di euro, escludendo quello che servira' all'industria''

500 milioni di euro subito su 1300, potrebbero essero un contributo importante...

Nessun commento: