lunedì 28 luglio 2008

CANE MORDE BAMBINA E LE STRAPPA PARTE DELLE LABBRA

Una bambina di 10 anni è stata aggredita da un cane che a morsi le ha strappato parte delle labbra e delle guance.....
In base a una sommaria ricostruzione dei fatti,
....la piccola avrebbe accarezzato un cane - sembra un pastore tedesco o un meticcio - tenuto al guinzaglio dal padrone ma senza museruola. Subito soccorsa la bambina è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Niguarda: non è al momento in prognosi riservata o in pericolo di vita ma dovrà essere sottoposta a una delicata operazione in modo da ridurre, anche dal punto di vista estetico, gli effetti delle ferite....
il proprietario dell' animale rischia una denuncia.

Non è il primo e molto probabilmente non sarà neanche l'ultimo attacco di un animale ad un uomo, ma negli ultimi tempi, i casi sono aumentati notevolmente...
dov'è finito il miglior amico dell'uomo?
cosa gli abbiamo fatto?
la colpa non è sicuramente del cane...


4 commenti:

esule ha detto...

La donna è per me il secondo più grande mistero, dopo il mistero del cane. (Mamoru Oshii)

biliografia
http://www.intercom.publinet.it/ic14/oshiiall.htm

BC. Bruno Carioli ha detto...

Sono aumentati i casi di attacco di cani alle persone.
Non ho dati.
Sicuramenteoggi i media hanno nuove regole.
La notizia non esiste solo quando l'uomo morde il cane ma anche quando il cane morde l'uomo.

Anonimo ha detto...

l'altro giorno ero in montagna, in un alpeggio a 2300 mt con mucche capre e cani. vicino a ubìna baita c'erano 2 cuccioli, io mi sono avvicinata e subito è arrivata la madre. io ho cambiato strada ma la mamma mi ha comunque addentato una gamba. è stato un morso assolutamente trattenuto, i denti mi hanno appena sfiorato, nonostante l'istinto di protezione per i cuccioli. io ho capito il messaggio. educativo. senza guinzaglio, senza museruola, senza padrone

fabris ha detto...

ieri, un altro caso, un pitbull azzanna un bambino...
il Codacons chiede un "patentino obbligatorio, ossia un esame psicocomportamentale del cane e", soprattutto, cosa secondo me fondamentale, "una verifica delle competenze del padrone, che deve saper dimostrare di poter tenere e addestrare un cane potenzialmente pericoloso".